Quando stamane a Orosei, splendido paesino marinaro in provincia di Nuoro, hanno letto un’intera pagina sul Corriere della sera dedicata al barbiere più anziano d’Italia, Sergio Bianchi Ballano, 83 anni, di Bresciello (Reggio Emilia), qualcuno è subito corso da Salvatore Spica che dal 1950 fa barba e capelli nella sua bottega di piazza del Popolo.
“Ma non sei tu il barbiere più anziano?”, gli hanno chiesto. Di bocca in bocca la voce si è sparsa ma Spica non è il più anziano: compie 81 anni il 22 dicembre. “Va bene lo stesso – dice il barbiere di Orosei – sono il secondo. Ho cominciato a lavorare nella bottega di mio cognato – racconta – che oggi ha 97 anni. Avevo 13 anni. Non ho fatto altro nella vita”. Negli anni ’60 non c’erano soldi in giro e i barbieri venivano pagati in cambio merce.
“Facevamo barba e capelli e ci davano grano, qualche pesce, un pò di formaggio. E tiravamo avanti – spiega Spica – Io per sapere che ora fosse avevo messo una canna ritta davanti al negozio e a seconda dell’ombra capivo che ore fossero”. Il barbiere sardo ha 4 figli. “Nessuno di loro fa il mio mestiere, per fortuna – confessa – Io ogni giorno vado ad aprire la bottega e faccio barba e capelli ai miei clienti alcuni anziani come me. D’estate viene anche qualche turista che apprezza il mio polso ancora fermo nonostante i miei 81 anni”.