“Oggi tappa in Sardegna tra pastori, startup, turismo, scuola, memoria, infrastrutture. E soprattutto metanizzazione per la quale abbiamo lavorato a lungo nei mesi scorsi. Tuttavia rimane l’amaro in bocca: oggi leggo sui giornali le storie delle aziende venete che, avendo investito su Industria 4.0 hanno talmente tanto successo che non trovano personale, come un’azienda di Padova che non riesce ad assumere 70 persone”.
Lo scrive Matteo Renzi, segretario del Pd, su Facebook. “E mentre accade questo, alcune zone del Paese vivono purtroppo ancora una disoccupazione devastante. L’Italia è ripartita ma è ancora troppo divisa. Ma se ce la mettiamo tutta, senza perdersi in polemiche e rancori, possiamo farcela. Avanti, insieme”.
“Sono arrivato in Sardegna per capire e ascoltare la gente”. Lo ha detto il segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, dopo essere atterrato all’aeroporto di Olbia per la prima tappa del suo tour oggi nell’isola. Ad accompagnare l’ex premier c’era il parlamentare dem olbiese, Giampiero Scanu, con altri esponenti sardi del partito, tra assessori e consiglieri regionali. Quindi subito il trasferimento a Thiesi, in provincia di Sassari, dove Renzi sta ora visitando lo stabilimento della ditta casearia fratelli Pinna. Al termine della visita Renzi si tratterrà per alcuni minuti a confronto con amministratori locali e dirigenti democratici del territorio, poi ripartirà alla volta di Nuoro, seconda tappa della visita in Sardegna iniziata stamattina con l’arrivo all’aeroporto di Olbia.