neve-e-gelate-il-sindaco-sassari-a-cittadini-and-quot-attenzione-viaggiate-solo-se-necessario-and-quot

Freddo, pioggia e neve non lasceranno la Sardegna nemmeno domenica e lunedì. La Protezione civile regionale ha infatti diramato una nuova allerta meteo. “Nelle prossime ore un minimo chiuso anche al suolo attraverserà la Sardegna meridionale determinando l’avvezione di aria fredda sulla nostra isola – si legge nel bollettino -.

Da oggi e fino alle 8 di lunedì 4 dicembre si prevedono gelate durante le ore più fredde nelle zone interne. Inoltre da oggi e per le successive 6-8 ore si prevedono nevicate sopra i 900 metri”. Secondo le previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu la circolazione depressionaria di origine artica porterà forte instabilità sull’isola, inizialmente nell’area occidentale e meridionale per poi spostarsi in orientale, che porterà piogge e nevicate.

La quota neve scenderà anche ai 600/700 metri con fiocchi che potrebbero cadere sul Gennargentu, ma anche sull’area collinare di Villacidro. Alto il rischio delle gelate. La situazione proseguirà senza cambi fino a lunedì. Secondo le previsioni dell’Arpas domani le minime si posizioneranno tra il -1 di Gavoi e Villanova Strisaili e i 5 gradi di Orosei, mentre le massime tra i 4 gradi di Villanova Strisaili e i 14 di Olmedo.