pd-traversata-ribadisce-and-quot-al-congresso-con-nostro-candidato-and-quot

Nervi tesi nella prima parte della direzione regionale del Pd convocata questa mattina ad Oristano, con all’ordine del giorno le elezioni politiche e la legge finanziaria prossima ad approdare in Aula. Sul primo punto, in particolare, il giro di interventi si è concluso con uno scontro verbale tra l’ex segretario ed eurodeputato Renato Soru, e l’attuale segretario, Giuseppe Luigi Cucca. Oggetto del contendere – sul quale però la maggioranza ha approvato la linea Cucca – il modo di condurre le trattative per le alleanze con le altre forze politiche in vista della elezioni.

Due le alternative in campo: lasciare che sia il segretario – forte del suo ruolo – ad esplorare, a fare una ricognizione, per poi riferire in direzione, oppure attribuire l’incarico di negoziare a una delegazione che comprenda anche i soriani. Come era prevedibile, in direzione ha prevalso la prima, sostenuta d’altra parte da chi oggi ha preso la parola. Tra gli altri: i consiglieri regionali Roberto Deriu, Gavino Manca, il senatore Silvio Lai.

Alla fine della prima fase, Cucca ha fatto una sintesi e, provocato da Soru, in un battibecco ha ricordato all’eurodeputato di essere lui il segretario, come stabilito da regolari elezioni primarie. Sulle alleanze da stringere, la linea prevalente è quella di trattare con gli alleati attuali, ma anche estendere a tutte le forze autonomiste che possano condividere punti di programma, a iniziare dal Psd’Az e dal Partito dei sardi. Già domani, Cucca sarà ad Alghero, ospite al congresso del Pds.