Anche Sauro Lanzi del famoso gruppo italiano combat folk ‘Casa nel vento’ sosterrà LiberaFest, l’evento che prende vita da ormai 5 anni a San Sperate, Paese Museo che da mezzo secolo è diventato un’opera d’arte a cielo aperto, ricco di murales, sculture, installazioni e dalla profonda vocazione agricola e contadina. e proprio qui, in occasione del 25 aprile, si tiene LiberaFest: Festa della Liberazione dall’occupazione nazi/fascista.
LiberaFest promuove la memoria storica della Resistenza, i valori dell’Antifascismo e nel contempo dedica ogni anno spazio alla riflessione sui temi culturali di attualità come l’antirazzismo, la solidarietà, la lotta alla violenza di genere, l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e si impegna a sottrarre terreno all’ignoranza sul quale a nostro avviso riattecchisce e si alimenta l’odio che il neofascismo cerca di reintrodurre nella nostra Libera società.
L’evento per sua natura nasce appunto Libero e dal basso, con un comitato spontaneo, riesce con grandissimi sforzi, grande lavoro e partecipazione a realizzare questa giornata grazie alla collaborazione di tutte le associazioni, ad intellettuali, musicisti, artisti e varie realtà costituite da donne e uomini liberi e antifascisti che contribuiscono a questo Crowdfunding.
Senza legami con Partiti, senza alcun finanziamento pubblico, ma con il supporto volontario di piccoli artigiani e attività commerciali e singoli cittadini siamo riusciti, col passare degli anni, a incrementare la partecipazione e a far crescere la parte artistica, tanto da essersi ormai accreditata come la miglior festa della Liberazione in Sardegna, iniziando a conquistarsi anche risonanza Nazionale.
Durante la manifestazione, che dura tutta la giornata del 25 Aprile, sono promosse moltissime attività, che vanno dal dibattito, alle mostre fotografiche, alle estemporanea di pittura, ai reading letterari, al teatro per piccoli e adulti, ai laboratori, giornata che giunge a compimento poi col tradizionale concertone della sera che per ricchezza e qualità degli ospiti rappresenta un vero e proprio Festival musicale.
Vista l’importanza che, oggi più che mai, ci spinge a trasmettere messaggi di uguaglianza, solidarietà e fratellanza tra popoli, chiediamo a tutte/i quelle/i che si ritrovano in questi ideali, di darci una mano con un piccolo contributo, in cambio di generose e preziose ricompense, perché questa giornata possa ripetersi anche il prossimo 25 Aprile 2018, dando il vostro apporto a questo evento che ha un’importanza sociale e che come avvenuto in tutti questi anni vogliamo lasci un’impronta indelebile in tutti coloro che parteciperanno.
La più importante Novità a sostegno di questa edizione è il CD “LiberaFest & Friends” che raccoglie una track list davvero d’eccezione:
Puoi leggere anche:
LiberaFest 2018, parte la campagna nel nome di Gramsci e Impastato