Si è aperta la chiamata di partecipazione al bando per la selezione di 15 figure, residenti o domiciliate in Sardegna, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che parteciperanno al workshop dal titolo “Filmare e comunicare per promuovere e sviluppare il territorio”, finalizzato a promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio del Sulcis-Iglesiente e lo sviluppo della filiera audiovisiva del sud-ovest sardo.
La call del bando resterà aperta fino a mercoledì 6 dicembre. Il corso è promosso dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema, con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, il patrocinio del Comune di Carbonia e la collaborazione del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e della Cooperativa Progetto S.C.I.L.A. Cineporto.
L’attivazione del workshop di cinema fa parte del più ampio panorama di azioni che costituiscono l’avvio del progetto del Cineporto legato al centro culturale della Fabbrica del Cinema. Il CSC di Carbonia – Fabbrica del Cinema si propone di concretizzare una serie di azioni che abbiano come finalità quella di attivare un percorso che porti alla messa a sistema dei bisogni culturali del territorio legati alla filiera audiovisiva, per sviluppare così un comparto che può rappresentare un’alternativa di sviluppo per il territorio. La formazione è uno dei bisogni che la Fabbrica del Cinema intende recepire con questo corso. Il direttore del corso sarà Alessandro Bonifazi della Blue Film di Roma.
Ha prodotto pellicole come La leggenda di Kaspar Hauser (2011) vincitore di numerosi Premi Internazionali e Beket (2008), vincitore del Festival di Locarno, diretti da Davide Manuli, Sul Vulcano (2014) e Il Sol dell’Avvenire (2008) regia di Gianfranco Pannone, Nelle tue mani (2008) di Peter Del Monte, e anche numerosi documentari tra cui Ritratto di Mio Padre (2010) di Maria Sole Tognazzi, Evento Speciale al quinto Festival Internazionale del Film di Roma e Nastro d’Argento.