Addio ai cassonetti, da dicembre ad Alghero la raccolta dei rifiuti si farà con il servizio porta a porta. La nuova era dell’igiene urbana algherese inizierà già venerdì 1 dicembre dal centro storico e dalla borgata di Fertilia, per poi estendersi, dal 18 dicembre, a tutti i quartieri.
Una svolta illustrata oggi dal sindaco Mario Bruno, affiancato dall’assessore all’Igiene urbana, Raniero Selva, dai funzionari del Comune e da Cesare Bagnari, amministratore delegato della Ciclat, la società che gestisce l’appalto di igiene urbana. Con la rivoluzione che inizierà con un periodo di sperimentazione il Comune di Alghero punta a raggiungere un considerevole aumento nella percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, che a oggi si attesta sulla soglia del 46 per cento.
Al centro storico e a Fertilia è già tutto pronto per il nuovo servizio, mentre nei prossimi giorni i residente e i commercianti degli altri quartieri riceveranno il kit di contenitori per differenziare la spazzatura: ogni raccoglitore è dotato di un particolare dispositivo per identificare l’utente, e deve essere posizionato sul marciapiede nei giorni stabiliti dal calendario curato dalla Ciclat.
Per spiegare ai cittadini le nuove regole, amministrazione comunale e Ciclat hanno già avviato una campagna di informazione con incontri pubblici, infopoint, manifesti, e anche il numero verde 200543999 e il sito internet www.differenziamoalghero.it.