E’ stato riconosciuto responsabile di omicidio stradale Alessandro Barone, l’idraulico olbiese di 34 anni che il 22 dicembre di un anno fa aveva travolto e ucciso sulle strisce pedonali un pensionato di 83 anni, Antonio Angelo Muntoni. Il giudice delle indagini preliminari di Tempio Alessandro Di Giacomo ha inflitto a Barone tre anni e 8 mesi di carcere e la revoca della patente.

L’incidente si verificò in via Imperia, periferia a sud di Olbia, dove l’anziano era uscito di casa, come faceva abitualmente, per andare in un negozio. Ma, secondo la ricostruzione della pm Nadia La Femina, il 34enne che guidava una Fiat Punto celeste investì Muntoni per poi allontanarsi senza prestare soccorso all’uomo. Il giorno successivo, l’idraulico si costituì nella caserma dei carabinieri di Olbia.

Alessandro Barone, assistito dagli avvocati Angelo Merlini e Donatella Corronciu, aveva scelto di essere processato con il rito abbreviato e dovrà pagare una provvisionale di 10mila euro. La famiglia di Muntoni si è costituita parte civile nel processo ed era assistita dall’avvocato Guido Datome.