Una mostra innovativa e particolare andrà in scena dal 24 novembre al 2 dicembre a Cagliari: si tratta del progetto Sardiska – Hacking IKEA che ha reso possibile lo sviluppo di una collezione sperimentale basata su una rivisitazione in chiave contemporanea dell’alto artigianato sardo di alcuni prodotti di Ikea, realizzata dagli studenti del corso di Product Design e articolata in quattro progetti di mobili d’arredo e complementi per la casa, frutto della fusione di elementi caratteristici della tradizione nostrana con il design dell’azienda svedese.
La mostra sarà inaugurata venerdì 24 novembre 2017, presso il punto vendita IKEA di Cagliari – area Pick Up and Order Point – in Viale Marconi 173 – e sarà aperta fino a sabato 2 dicembre 2017. La prima giornata si articolerà in due fasi: alle ore 12 si svolgerà l’anteprima per la stampa, mentre alle ore 18:30 lo spazio dedicato alla mostra sarà aperto al pubblico.
La Capsule Collection è il risultato del workshop inserito all’interno di questa iniziativa con gli studenti del terzo anno del Corso di Product Design di IED Cagliari, divisi in gruppi e coordinati da Annalisa Cocco e Stefano Carta Vasconcellos, entrambi designer e docenti IED Cagliari. I progetti realizzati dagli studenti sono quattro – “Tavoli Lisabo”, “Mobile soggiorno Besta”, “Credenza Torhamn”, “Cuscini Gurli e Tende Merete” – e sono frutto di un approfondito lavoro di design ispirato al mondo iconografico della tradizione sarda e alla filosofia svedese targata IKEA, a partire da un brief didattico che aveva individuato come target le strutture ricettive.
“Questa è la prima collaborazione di IED Cagliari con IKEA in un progetto di innovazione ispirato all’artigianato tradizionale sardo, a partire da alcuni iconici arredi IKEA. – spiega Monica Scanu, Direttrice IED Cagliari – Un esperimento dal global al local con studenti e docenti IED che ha avuto come risultato una capsule sperimentale di arredi che sono un mix di design svedese e di alcuni archetipi, geometrie e colori dell’artigianato sardo interpretati in chiave contemporanea”.
I lavori realizzati per “Sardiska – Hacking IKEA” sono caratterizzati dalle applicazioni di alcuni caratteri e motivi decorativi dell’arcaicità dell’isola e dalle linee essenziali e moderne tipiche dell’assortimento di articoli del marchio svedese.
Design, ‘Sardiska – Hacking Ikea’: mostra dei mobili Ikea rivisitati in chiave sarda – LE IMMAGINI