“Un incontro per parlare di buone politiche, procedure e metodologie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale in maniera ecosostenibile e trasparente”. Questa la descrizione della manifestazione organizzata dal Movimento 5 stelle di Oristano. “Non più solo ciclo dei rifiuti – si legge in una nota – ma l’ambizione di una economia circolare espressione che descrive un sistema economico che, idealmente, sia in grado di rigenerarsi da solo”.
Vi parteciperà il deputato Andrea Vallascas e sarà coordinato dalla Portavoce-Consigliera Comunale cittadina Patrizia Cadau, Vicepresidente della Commissione Comunale Ambiente.
Sono previsti inoltre diversi interventi di esperti del settore, tra questi anche quello del Presidente del Consorzio Industriale di Oristano Massimiliano Daga.
L’appuntamento è per le 9.30 di domenica (26 novembre) in località San Quirico presso l’Agriturismo Archelao, la conclusione dei lavori è prevista per le 17.
Al centro dell’iniziativa: ruolo e obiettivi dei comuni nel campo dei rifiuti con particolare riferimento al Nuovo Piano Regionale, ATO (ambito territoriale ottimale), separazione fra raccolta e gestione, accordi ANCi (Associazione Nazionale Comuni Italiani)-CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), tariffe, premilalità, centri di raccolta e virtuosismi.