Forse qualcuno si è voluto vendicare per una o più multe o magari un automobilista che è passato lì a 150 km l’ora e ha voluto cancellare le prove. Un fatto è certo: l’autovelox dell’asse mediano di scorrimento a Cagliari, all’altezza di Genneruxi, è stato distrutto da un incendio. L’intervento dei vigili del fuoco risale alle 5 di questa mattina. E quando i mezzi della caserma di viale Marconi sono arrivati sul posto era già stata danneggiato dalle fiamme.
Il rogo – anche se non viene data ancora la conferma ufficiale perché ci sono indagini in corso – è doloso. Accanto al dispositivo che rileva e segnala poi al comando la velocità delle auto è stata trovata anche una bombola Gpl. Chi l’ha piazzata lì voleva che l’autovelox saltasse proprio in aria. Ma, nonostante le fiamme, la bombola non è esplosa.
L’autovelox dell’asse mediano è una vecchia conoscenza degli automobilisti cagliaritani: è lì – segnalato come prevede la legge – da anni. E qualche volta nella sua storia ha segnalato – il limite è di 70 km orari – vetture che correvano quasi al triplo della velocità consentita.