I Comuni della Barbagia si mettono insieme per coordinare il “piano neve” con uomini e mezzi, proponendo un progetto operativo intercomunale alla regione che, dal canto suo, ha inserito nella prossima Finanziaria 2018 17 milioni per contrarre un leasing per il rinnovo del parco automezzi del sistema di protezione civile regionale (Forestas, Corpo forestale e Protezione civile). Sono le novità emerse dall’incontro tra i sindaci dell’Unione dei Comuni Barbagia – composta dai Comuni di Oniferi, Sarule, Olzai, Ollolai, Lodine, Gavoi, Ovodda e Tiana – il direttore della Protezione civile Graziano Nudda e i tecnici dell’assessorato all’Ambiente.
“Stamattina le nostre richieste sono state di coordinare i piani locali con quelli regionali con mezzi e personale messi a disposizione delle comunità locali – spiega Efisio Arbau, presidente dell’Unione Comuni Barbagia – fornire mezzi adeguati non presenti nel territorio, aggiuntivi rispetto a quelli già in dotazione, nonché risorse finanziarie per affrontare con maggiore efficacia le emergenze”. Da parte sua l’Unione ha assunto l’impegno di concordare con la Regione l’approvazione dei piani di protezione civile a livello di ogni singolo Comune come richiesto dal capo della protezione civile Graziano Nudda, e di continuare a mettere in campo mezzi, personale e risorse locali, come da impegni consolidati negli anni.
La Regione ha chiarito che in caso di emergenza saranno disponibili i mezzi regionali, compresi i due nuovi spazzaneve assegnati a Forestas e dislocati in montagna a servizio di tutta la zona. L’intervento di mezzi e personale del Sistema viene infatti deciso su tutta l’Isola sulla base delle priorità segnalate dai Comuni alla sala operativa regionale integrata. I territori avranno inoltre un dialogo locale con la Protezione civile ancora maggiore grazie agli uffici territoriali di prossima apertura, tra cui quello di Nuoro.