È tutto pronto ad Alghero per l’avvio ufficiale del nuovo appalto d’igiene urbana, che dal 1 dicembre inizierà il suo graduale ingresso a regime in tutti i quartieri cittadini, periferie comprese. In questi giorni l’operazione è iniziata con la distribuzione delle nuove attrezzature nelle zone già servite dal sistema porta a porta integrale, mentre dal 17 novembre a mercoledì 22 novembre si procederà con la consegna dei mastelli a tutte le utenze domestiche di Fertilia, nell’InfoPoint del Parco naturale regionale di Porto Conte di via Pola.
Ci saranno i tecnici dell’ufficio Ambiente e i responsabili della società che gestisce la differenziata, così da poter rispondere alle richieste degli utenti. Contestualmente l’assessore dell’Ambiente, Raniero Selva, ha dato l’avvio a una capillare campagna di comunicazione, con la distribuzione di brochure informative, glossario, calendari e lettere in italiano e in inglese con tutti i riferimenti per rendersi protagonisti dello sforzo straordinario che l’amministrazione sta realizzando per “prendersi cura della città attraverso piccoli ma significativi gesti”, come recita lo slogan della campagna “DifferenziAmo Alghero”, appena varata per sensibilizzare gli algheresi e chiedere loro di contribuire a garantire più pulizia, decoro e rispetto dell’ambiente.
Dopo Fertilia, la distribuzione delle nuove attrezzature proseguirà per le utenze domestiche del Centro storico, già servite dal sistema porta a porta integrale, per interessare gradatamente, ma comunque entro la fine dell’anno, i quartieri del Carmine, di Caragol, di Galboneddu, di Sant’Anna, di Maria Pia e di Taulera. L’avvio del “porta a porta” proseguirà tra gennaio e febbraio negli altri quartieri con le stesse modalità. Cambieranno anche le frequenze giornaliere di consegna e ritiro dei rifiuti differenziati, che saranno uniformate in tutte le zone della città secondo due calendari differenti, quello estivo e quello invernale.