Il Tunnel tra La Maddalena e Palau oggetto di un approfondimento dedicato agli studenti questa mattina nella palestra dell’Istituto Tecnico Nautico di La Maddalena.

All’incontro, organizzato dal comitato spontaneo per il collegamento fisso, hanno partecipato circa 200 ragazzi provenienti anche dal Liceo Giuseppe Garibaldi. Agli studenti è stato illustrato il progetto di collegamento tra l’Isola di La Maddalena e l’Isola Madre tramite la costruzione di un tunnel posizionato sotto il livello del mare. Giovanni Manconi,progettista del Tunnel e amministratore della società WDL S.r.l. che ha proposto l’opera agli uffici tecnici del Comune di La Maddalena e Palau oltre un anno fa,ha spiegato l’importanza della realizzazione del collegamento per l’Isola .

Manconi ha fatto proprio l’esempio delle difficoltà incontrate dagli stessi studenti pendolari provenienti da Palau, Santa Teresa e Arzachena costretti a difficoltose trasferte per poter accedere agli studi superiori. Il progettista è poi entrato nei dettagli dell’opera spiegando che il Tunnel sarà un traforo nella roccia a 5 metri di profondità sotto il fondo marino e avrà uno sviluppo di 3 chilometri con pendenza massima all’arrivo e alla partenza del 9%, praticamente la stessa di una rampa per disabili.

I tunnel saranno due (sarà a doppia canna) con due corsie per l’andata e due corsie per il ritorno. Nell’occasione il comitato spontaneo ha illustrato agli studenti l’iniziativa volta a portare avanti un referendum consultivo comunale che consenta alla popolazione di La Maddalena di esprimere il suo parere sull’opportunità di realizzare il collegamento.