Onore e tanta soddisfazione per la nostra Isola è ciò che ha portato l’atleta sardo Gianluca Monni ai Mondiali WAKO di Budapest, svoltisi durante la prima decade di novembre.

Originario di Quartu Sant’Elena, dove vive ancora oggi, il lottatore 42enne ha iniziato a praticare Kickboxing nel 1992, a soli 17 anni. “Mi sono appassionato subito a questo sport, soprattutto dopo aver ricevuto alcune delusioni provenienti da sport di squadra nei quali non ho trovato la mia giusta dimensione e ho ritenuto che un’attività più individuale fosse adatta al mio carattere” – ci racconta il grande campione.

Dopo diversi successi in ambito regionale, nel 1998 ha conseguito la cintura nera e ha vinto per la prima volta un titolo italiano a Roma, nella disciplina del full-contact 2a serie. “Gli anni a seguire sono stati fondamentali per la mia formazione, perché ho ottenuto le qualifiche di istruttore e maestro, compresi i passaggi di grado. Ad oggi sono Maestro 4 dan con la qualifica di Tecnico Federale di terzo livello CONI, attualmente responsabile regionale del settore Kick-light”.

Un ventennio di successi senza soluzione di continuità per Gianluca, campione italiano full-contact nel 1998, campione italiano light-contact 2009-2010, campione italiano kicklight 2010-2013-2014, medaglia d’oro Best Fighter Wako – Lignano 2014 e medaglia di bronzo campionati europei Kicklight Slovenia 2014, per arrivare infine a novembre 2017, quando conquista la doppia Medaglia d’oro ai Mondiali WAKO di Budapest in 2 discipline, nella categoria -84 kg Veteran, sia nella specilità Kick light che Light contact.