Riparte domani, giovedì 16 novembre, dal Liceo “Pitagora” di Isili la rassegna Fabulando. Percorsi di narrazione e letteratura per ragazzi da 0 a 100 anni organizzata dall’associazione culturale Aletheia in collaborazione con il Liceo “Euclide”, gli Istituti superiori “M. Giua”, “A. Gramsci” di Cagliari e il Liceo “Pitagora” di Isili.
Fabulando nasce con l’intento di avvicinare i giovani alla lettura portando il mondo del libro nelle scuole, grazie all’incontro tra gli studenti e gli operatori di una filiera , quella editoriale, affascinante ma sconosciuta per i più giovani. Grazie alla collaborazione di numerosi docenti – tra i quali Vincenzo Soddu per l’Istituto “Giua”, Walter Orrù per il Liceo “Euclide”, Simonetta Meloni per il Liceo “Pitagora” e Barbara Sforza per l’Istituto Alberghiero “Gramsci” – si cercherà di raccontare ai ragazzi quali dinamiche portano alla pubblicazione di un libro, quali elementi concorrono alla sua diffusione e promozione, ma ancora prima, grazie agli incontri con gli scrittori, come nasce una storia.
Svelare ai ragazzi i vari aspetti del lavoro editoriale diventa occasione per far comprendere e rendere più famigliari i libri, favorire la promozione della lettura e offrire interessanti spunti a coloro che potrebbero intravedere in queste attività anche una possibilità di investimento futuro sul piano professionale. Editori, scrittori, agenti letterari, editor, addetti stampa editoriali e librai, diversi i nomi coinvolti, tra questi, gli scrittori Marco Truzzi, Ilario Carta, Bruno Furcas, Stefano Simola, Marco Proietti Mancini, Giampaolo Cassitta e padre Salvatore Morittu; i librai Maura Lusci della libreria Ubik Cagliari, Giovanni Curreli della Libreria Mieleamaro Cagliari, Alice Pisu delle libreria Diari di bordo di Parma, Luisa Siddi della Feltrinelli Point Cagliari; l’editore della casa editrice NN, Alberto Ibba; l’agente letterario di Stradescritte Patrizio Zurru e l’editor Maria Peritore.
Il ciclo di incontri si chiuderà venerdì 17 novembre con l’incontro con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Gramsci, a Monserrato.