“Non sono a conoscenza delle videoconferenze del segretario del Psd’Az Christian Solinas, ma so per certo che il Consiglio nazionale del partito non ha mai discusso di alleanze.
Né per quella fatta con La base di Efisio Arbau e tanto meno con questa ipotizzata con ‘Rinascimento’ di Vittorio Sgarbi”. È ormai guerra aperta tra i vertici del Psd’Az sulle alleanze in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. A scagliarsi contro Solinas, è il capogruppo del partito in Consiglio regionale, Angelo Carta, che in un comunicato bolla come “enorme sciocchezza” l’ipotesi di un’alleanza con il movimento di Sgarbi e Giulio Tremonti, e non nasconde il malumore anche per l’alleanza, questa si ufficiale, con il movimento La Base di Arbau, sancita con la nascita a maggio di quest’anno di un gruppo consiliare comune.
“Appare inverosimile che il Psd’Az possa affiancarsi a Sgarbi e Tremonti per costruire qualcosa di utile per i sardi- ribadisce l’ex sindaco di Dorgali-. E soprattutto che lo si faccia senza il coinvolgimento del Consiglio nazionale. Quindi l’appello a Salvatore Giaccu, che, dopo le dimissioni di Giovanni Columbu, svolge le funzioni di presidente del partito: “Deve garantire ai sardisti la possibilità di confrontarsi e discutere su tutto e ancor di più su alleanze così maldestre e incomprensibili. Spetta a lui convocare subito il Consiglio nazionale”.
“Non so di cosa parli Angelo Carta, quando abbiamo fatto la conferenza stampa per presentare il gruppo consiliare Psd’Az-La Base, lui era seduto al tavolo al nostro fianco. È attualmente il nostro capogruppo, credo che entri tutte le mattine nell’ufficio con quella targa, e’ sconcertante”. Così il leader del movimento La Base, Efisio Arbau, dopo la presa di posizione del capogruppo del Psd’Az Angelo Carta.
Fonte: Agenzia Dire