L’Ente Musicale di Nuoro compie trent’anni. Un momento solenne che verrà celebrato sabato 11 novembre al teatro Eliseo con la pianista Ha-Young Sul e il Quartetto di Perugia in una serata dedicata alla compianta cantante nuorese Antonietta Chironi. L’11 novembre del 1987, infatti, la città vide per la prima volta all’opera l’Ente Musicale. Da allora sono passati decenni zeppi di eventi: quasi 1.500.
Un lungo elenco di attività che ha toccato la musica classica e il jazz, la musica contemporanea e la ricerca, fino alla musica tradizionale. Un patrimonio sonoro per il centro barbaricino ma anche per i paesi vicini in cui le rassegne spesso hanno fatto tappa. Quella di sabato sarà un serata dedicata a una persona speciale della musica nuorese, che si è adoperata per mettere in circolo nuove idee e musica di qualità: la cantante Antonietta Chironi, scomparsa vent’anni fa, fondatrice e prima presidente dell’Ente Musicale, animatrice di seminari, rassegne e festival con la musica al centro di tutto.
Gli artisti che celebrano questo trentesimo anniversario saliranno sul palco del Teatro Eliseo alle 20. Si esibirà subito il Quartetto di Perugia (Luca Arcese e Paolo Castellani al violino, Luca Moretti alla viola, Mauro Businelli al violoncello), che ha lavorato negli anni con nomi che vanno da Stefano Bollani a Philip Glass. Poi la pianista Ha-Young Sul, che oltre ad essere una stella internazionale del suo strumento, è anche direttrice del Gothenburg Piano Festival. Il programma musicale sarà interamente dedicato a Mozart.