Il procedimento autorizzativo per il riavvio dello stabilimento Eruallumina di Portovesme va avanti “con massima priorità” e proseguono “a ranghi serrati” gli incontri con i rappresentanti dell’azienda Rusal proprietaria dello stabilimento sulcitano. In queste ore una ulteriore integrazione di documenti, richiesta alla Rusal, è stata inviata alla Assl di Carbonia-Iglesias e per venerdì 10 è in programma un nuovo incontro tra tecnici della Regione e dell’azienda.
E’ quanto emerso nell’incontro tra la delegazione delle tute verdi, che oggi hanno manifestato a Cagliari, il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, gli assessori dell’Ambiente, Donatella Spano, della Sanità, Luigi Arru, dell’Industria, Maria Grazia Piras, dell’Urbanistica, Cristiano Erriu, e il coordinatore del Piano Sulcis, Salvatore Cherchi. I rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto certezze sui tempi di chiusura del procedimento e chiarimenti sulle valutazioni di impatto sanitario e di impatto ambientale (Vis e Via).
Un prossimo incontro è stato programmato per fine mese, per fare nuovamente il punto della situazione. Nel frattempo gli operai, che oggi hanno stazionato in presidio davanti al Palazzo della Regione in viale Trento a Cagliari, proseguono nella mobilitazione: “manterremo alto il livello di attenzione e siamo pronti – annunciano – a riproporre forti azioni di lotta”.