La Regione si avvale della procedura di emergenza per l’assegnazione della rotta Alghero-Roma in regime di continuità territoriale per sette mesi a partire dal 9 novembre prossimo. E’ questa la soluzione normativa, già anticipata dall’ANSA ieri, per far volare residenti e non a prezzi definiti con oneri di servizio pubblico tra lo scalo Riviera del Corallo e quello di Fiumicino. Preso atto della disponibilità della compagnia Alitalia a operare sul collegamento Alghero-Milano, gli uffici dell’assessorato dei Trasporti hanno immediatamente attivato il procedimento amministrativo per completare l’affidamento delle rotte sottoposte a oneri di servizio dall’aeroporto “Riviera del Corallo”.

Le compagnie aeree interessate dovranno spedire l’offerta entro il prossimo martedì 7 novembre, l’assessorato selezionerà quella economicamente più bassa. I vettori invitati a partecipare alla procedura di emergenza per la rotta tra la città catalana e la capitale sono Blue Air, EasyJet e Ryanair, tutti operativi sullo scalo del nord ovest. “Appresa la decisione di Alitalia a proseguire il servizio sulla rotta Alghero-Milano, la struttura amministrativa dell’assessorato ha avviato in tempo record la procedura di emergenza per assegnare anche il collegamento tra l’aeroporto di Fertilia e Roma in continuità territoriale: stiamo lavorando senza interruzione e abbiamo imposto alle compagnie selezionate di rispondere a strettissimo giro – dice l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu – La possibilità che più vettori possano operare sulle tratte gestite in continuità territoriale rappresenta certamente una garanzia in più a tutela della domanda e naturalmente prefigura prospettive di sviluppo per lo scalo di Alghero nell’ottica di un potenziamento del traffico e delle destinazioni.

Per questo le soluzioni fin qui prefigurate che definiscono lo scenario con chiarezza e alle quali eravamo già preparati sono state accolte con particolare soddisfazione dalla Regione. Continuiamo ora a monitorare fin nei minimi dettagli tutto il percorso aperto dopo l’ottenimento della proroga della continuità – conclude Careddu – con lo sguardo rivolto ai nuovi bandi e alla trattativa aperta con Bruxelles: il diritto dei sardi alla mobilità sarà difeso e garantito”. La procedura d’urgenza è stata notificata anche alla Commissione europea, al ministero dei Trasporti e all’Enac. Al momento i biglietti per le tratte in continuità territoriale da Alghero continuano a essere messi in vendita da Alitalia.