Parte venerdì 3 novembre il concorso per il ‘Premio BìFoto 2018’, consolidato Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna in dirittura di arrivo verso la sua ottava edizione. L’iniziativa permetterà a cinque autori di esporre le proprie opere, i candidati avranno tempo fino alla mezzanotte di mercoledì 28 febbraio 2018 per presentare i loro lavori e il tema su cui dovranno cimentarsi quest’anno è ‘Ma il Cielo è Sempre più Blu’.

Il Premio prende le mosse infatti da un titolo musicale che vuole rendere omaggio Rino Gaetano, eletto al ruolo di padrino onorario della prossima edizione della manifestazione. Il testo di ‘Ma il Cielo è Sempre più Blu’ si fonda su una serie di parallelismi che offrivano una lettura dell’Italia degli anni Settanta, lettura che si può ancora considerare attuale e proprio per questo motivo può ancora costituire una guida per interpretare fotograficamente le contraddizioni della nostra epoca.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi maggiorenni italiani e stranieri, che dovranno inviare entro la data di scadenza da un minimo di 5 a un massimo di 10 immagini, in formato JPEG con il lato minore di 1080pixel e una risoluzione di 72dpi. I partecipanti dovranno inoltre allegare una breve biografia (massimo 3000 battute spazi compresi) e un testo esplicativo del lavoro proposto (massimo 4000 battute spazi compresi). Tutto il materiale (fotografie, descrizione progetto e curriculum) dovrà essere raccolto in un unico file compresso in formato zip o rar, delle dimensioni massime di 25MB (file di dimensioni maggiori non saranno presi in considerazione). Il file dovrà avere come nome file il titolo del progetto e dovrà essere inviato inviato all’indirizzo di posta elettronica bifestival@tiscali.it. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo ai link indicati di seguito.

La giuria, composta da Sonia Borsato docente Accademia di Belle Arti di Sassari e direttrice artistica BìFoto Fest 2018, Vittorio Cannas responsabile organizzazione BìFoto, Dario Coletti fotografo, Sandro Iovine direttore FPmag, Salvatore Ligios presidente Su Palatu_Fotografia e Stefano Pia responsabile organizzazione BìFoto, selezionerà i cinque autori più meritevoli che potranno esporre dal 28 aprile al 13 maggio 2018 presso la Fiera del Tappeto di Mogoro, nell’ambito dell’ottava edizione del BìFoto Fest – Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna.