Passeggiate per la città di Cagliari, originali tour tra strade, monumenti, siti, alla scoperta della Sardegna storica e archeologica. L’associazione culturale Archeo Labor ha in serbo per novembre un calendario di visite e itinerari per raccontare l’Isola attraverso storie note e meno note, leggende, rievocazioni in costume d’epoca. Domenica 5 novembre è la volta de ‘I Dimenticati della Karales romana’.
Un inedito tour in collaborazione con l’associazione Orientare tra le vie della Cagliari romana dove si incontrano lupe, gladiatori, liberti, forestieri. Si parte alle 10, fronte chiesa di Sant’Ignazio. Inquisizione e caccia alle streghe a Cagliari la domenica successiva, 12 novembre, in collaborazione con Hysteria. “Una passeggiata tra le strade del quartiere storico di Villanova, riporta a una pagina buia della storia della Sardegna, quello dell’Inquisizione Spagnola”, sottolinea il presidente di Archeolabor Gian Marco Farci.
La partenza è prevista per le 19 presso Porta Cristina. Il 19 novembre il percorso di Archeolabor è un viaggio “nel piacere della Cagliari che fu”. “Chi erano queste donne – spiega ancora Farci – che vendevano il loro corpo? Avevano legami con i potenti? Parleremo di Donna Zatrillas moglie di Don Augustin de Castelvì e del suo amante, i veri artefici di una tragica congiura, parleremo di una maestra che si abbandonò alla lussuria e di tante altre cose”. Si parte alle 19 da Porta Cristina. In programma anche la visita dei sotterranei dell’ex Ospedale civile con data da definire. Riparte anche ‘Larques’, laboratorio di Archeologia sarda dove i bambini della scuola primaria impareranno la storia della Sardegna attraverso il gioco.