“Ritengo gravi le affermazioni del Sindaco Nicola Sanna relativamente a quanto apparso oggi sul quotidiano locale: ‘E’ evidente che su Sassari c’è un carico spropositato di migranti, più di quanti la città possa accoglierne in maniera dignitosa’. Gravi perché palesano le difficoltà del primo cittadino sulla gestione del fenomeno dell’immigrazione, della relativa integrazione e della sicurezza nella nostra città. Difficoltà, sottovalutazione o incoscienza finchè (all’apparenza) tutto andava bene?” – Lo afferma Maurilio Murru, del M5S.
“Comodo discuterne adesso, perché come sempre certe ‘evidenze’ si notano solo quando accadono fatti poco piacevoli, diversamente potremo giustamente pensare che queste valutazioni non sarebbero mai state fatte e il sistema di accoglienza avrebbe continuato a svilupparsi senza alcun controllo. Soliti eccessi di lassismo misto a inconsapevolezza, forse perché è sempre meglio tenersi buoni tutti – e prosegue – nel nostro comunicato emesso subito dopo i recenti accadimenti di S.M. di Pisa, sottolineavamo la debolezza nelle politiche di accoglienza e la mancanza di coordinamento tra i comuni e le altre istituzioni incaricare di vigilare, verificare e monitorare il fenomeno. Comunicato non fine a se stesso, ma che faceva seguito alle ripetute sollecitazioni avvenute in consiglio, attraverso segnalazioni, interrogazioni e attività da svolgere in commissione, che richiamavano a un impegno di un altro tipo e di altro livello di approfondimento”.
“Il recente vertice doveva essere ormai una consuetudine, per capire meglio come si stava sviluppando il fenomeno in città, per valutare e costruire un serio e valido programma di integrazione e di civile convivenza, per affrontare da subito il problema della corretta gestione del sistema dell’accoglienza – e conclude – si, prima”.