Foto: profilo ufficiale Twitter Cagliari Calcio

TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Moretti, Ansaldi; Acquah, Valdifiori, Baselli; Falque, Belotti, Ljajic. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

CAGLIARI (3-5-2): Rafael; Romagna, Andreolli, Capuano; Faragò, Cigarini, Barella, Padoin, Joao Pedro; Farias, Pavoletti. Allenatore: Diego Lopez.

ARBITRO: Calvarese di Teramo.

Primo Tempo: 1-1

Ci prova subito il Cagliari su calcio da fermo, ma il cross di Cigarini viene bloccato da Sirigu con sicurezza. Torino pericoloso al 15′ con Ljajic da posizione defilata: il tiro a giro del serbo termina fuori di poco

Al 23′ Ljiaic serve Ansaldi che con una finta disorienta l’avversario e tira con il destro, Rafael para.

Dopo varie occasioni è il Cagliari a spuntarla e a passare in vantaggio. 0-1

Azione bellissima: Pavoletti lancia Farias che controlla come solo lui sa fare e serve Barella. Stop sontuoso e tiro a incrociare, palla che bacia il palo.

Cagliari ora sembra comandare il campo. Al 36′ Recupero perfetto di Cigarini: scivolata e via al contropiede. Non è così: al 42′ pareggio Torino dopo pochi minuti dal primo gol dei rossoblu: Cross teso di Ansaldi per l’accorrente Iago Falque che segna a porta vuota di piatto destro.

Si va negli spogliatoi sull’1-1, con una prima frazione equilibrata che ha visto le due compagini affrontarsi senza troppi timori.

Secondo Tempo 2-1

La ripresa incomincia con un contrasto tra Belotti e Andreolli. Il difensore riceve una testata involontaria dal Gallo e resta a terra.

Al 54′ calcia Ljajic sul primo palo, conclusione sul fondo. Ma al 66′ Joel Obi porta avanti i granata, dopo un palo colto pochi secondi prima il nigeriano batte Rafael. Cross teso di Baselli, il portiere brasiliano la tocca sulla traversa, Obi è il più lesto di tutti e appoggia in rete il meritato vantaggio granata.

Al 31′ qualche scintilla tra Joao Pedro e Iago Falque, dopo un fallo in attacco fischiato al granata. Il Torino cerca di controllare, non senza qualche difficoltà, il match, quando mancano pochi minuti alla fine di un secondo tempo senza occasioni da brivido per le squadre.

Al 40′ da segnalare un Joao Pedro che ferma Belotti lanciato in contropiede. Il brasiliano è già ammonito, Calvarese lo grazia.

Cagliari termina in attacco l’ultimissima parte di gara, ma nulla da fare: finisce 2-1.