PASTA CELLINO CAGLIARI 83
METEXTRA REGGIO CALABRIA 74
(21- 21, 43- 30, 65- 58)
PASTA CELLINO CAGLIARI: Keene 28, Allegretti 6, Turel 3, Rullo 2, Ebeling 10, Matrone, Bucarelli 8, Stephens 20, Bonfiglio ne, Rovatti 6. All. Paolini
METEXTRA REGGIO CALABRIA: Pacher 14, Passera 5, Taflaj 5, Caroti 13, Fabi 19, Baldassarre 1, Rossato 12, Agbogan 3, Benvenuti 2, Roberts ne. All. Calvani.
Arbitri: Masi, Yang Yao, Solfanelli
La Pasta Cellino mantiene inviolato il PalaPirastu superando la Metextra Reggio Calabria per 83 a 74 e coglie così la terza vittoria casalinga. Momento di grande spavento nel secondo quarto con Marco Allegretti che cade male da una schiacciata ed è costretto a lasciare il palazzo. Fortunatamente gli esami a cui si è sottoposto il giocatore rosso- blu hanno scongiurato grossi problemi. A lui va ovviamente l’augurio di un veloce rientro in campo da tutta la Cagliari Dinamo Academy.
LA CRONACA
L’avvio di partita è favorevole però alla Viola che, pur priva di Roberts, con Caroti vola sul 10 a 4. La Pasta Cellino non ci sta e trascinata da un prolifico Keene recupera punto su punto fino a impattare sul 21 a 21 alle fine del primo quarto.
Il film della gara cambia nella seconda frazione con i padroni di casa che alzano l’intensità in difesa e con un ottimo Allegretti e Stephens sugli scudi allungano fino al +10. Proprio in quel momento la gara si ferma per una decina di minuti per la brutta caduta di Allegretti. I calabresi tentano di rientrare alla ripresa del gioco con un gigantesco Fabi, mortifero dall’arco dei tre punti, ma Cagliari, con Keene e Bucarelli, continua a comandare per 43 a 30 all’intervallo.
La Metextra comincia decisamente meglio il secondo tempo approfittando di una difesa interna meno efficace. Sono Rossato e Fabi i protagonisti del break che riporta gli ospiti sul -2. La Pasta Cellino però non molla, trova buone soluzioni da Ebeling e Bucarelli e chiude il terzo periodo avanti per 65 a 58.
L’ultima frazione è molto equilibrata con la Viola che si affida a Pacher e i padroni di casa che sfruttano l’impatto di Stephens nel pitturato. Nel momento più importante è un ottimo Tatu Ebeling a realizzare i canestri decisivi che permettono alla Pasta Cellino di condurre in porto una vittoria sicuramente meritata con il punteggio di 83 a 74.