“Chiediamo che a Piero Delogu sia assegnata la direzione della azienda Areus dell’emergenza urgenza, ormai prossima alla nascita, la formazione di noi volontari e, in via definitiva, la guida della Centrale operativa del Sud Sardegna, carica che attualmente ricopre”.
E’ l’appello sottoscritto e lanciato da 27 presidenti di associazioni e cooperative del soccorso convenzionate con il Servizio 118. Tra queste: Sos Monastir, Croce d’Oro Quartu, Soccorso Uta, Su Planu Soccorso, Avis Cagliari, Acra Nuraminis, Capoterra soccorso, I sardi soccorso, La Fenice Villasor, Soccorritori Ducato Mandas, Sulcis emergenze, Sos San Sperate, Sos Elmas, associazione volontari del soccorso S. Anna Arresi. “Sono bastati pochi mesi per conoscere il dottor Delogu e apprezzare il valore del suo piano di riorganizzazione della Centrale e della formazione dei Volontari – si legge nel documento – dopo anni di distanza dal sistema 118 e dai suoi rappresentanti, finalmente noi volontari viviamo una buona stagione: l’arrivo di Delogu, carico dell’esperienza maturata nella centrale di Sassari, è servito a motivarci e a riorganizzare il nostro servizio, ad avere un interlocutore al quale rivolgerci per i problemi che ogni giorno dobbiamo affrontare, soprattutto nel rapporto con i pronto soccorso”.
In corsa per la direzione dell’Areus ci sono Delogu – che può contare sul sostegno del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau – e Giorgio Lenzotti, originario di La Maddalena e oggi manager sanitario nella penisola, indicato invece dall’assessore alla Sanità Luigi Arru. La nomina, prevista martedì scorso, potrebbe arrivare domani.