O dal nord Italia o dal nord Europa. In base alle prime indiscrezioni, il nuovo amministratore delegato di Meridiana potrebbe arrivare dalla Lombardia o dalla Germania. Ma le voci più insistenti che circolano negli ambienti sindacali riguardano il manager brianzolo Francesco Rebaudo, comandante e attuale amministratore delegato della compagnia aerea SWItalia che si occupa di Cargo.

Rebaudo, già manager anche di Cargolux Italia, è stato consulente di fiducia di Qatar Airways nel 2013 quando la compagnia aerea qatariota ha fatto il suo ingresso all’aeroporto di Malpensa per operare i collegamenti cargo dall’est all’ovest del mondo con una tratta che, partendo da Doha, fa sosta a Malpensa e riparte per Chicago.

Le indiscrezioni che riguardano il nome tedesco parlano invece di un manager proveniente da Airberlin. Intanto, dopo l’ingresso del Qatar Airways in Meridiana è iniziato il percorso di verifica che porterà alla definizione del piano industriale dal quale sarà più chiaro il futuro sviluppo della compagnia aerea. L’uomo che sta seguendo i lavori è lo stesso cui il Qatar ha affidato la supervisione nelle fasi di preaccordo e accordo di partnership, l’inglese Richard Roberts. Ma alle operazioni partecipa anche il vicepresidente di Meridiana Marco Rigotti. I sindacati sono intenzionati a seguire con attenzione questa fase della nuova vita del secondo vettore aereo italiano.

Ieri infatti, su richiesta di Cgil, Cisl, Uil e Ugl Trasporti Gallura, si è tenuto un incontro a Olbia con il responsabile delle relazioni industriali di Meridiana Marco Sarti in cui le tre sigle hanno ribadito la necessità che la sede amministrativa del vettore non lasci la Sardegna.