“Il governo ha dovuto applicare l’articolo 155 della Costituzionale, anche se non era un nostro desiderio”. Lo ha detto il premier spagnolo Mariano Rajoy al termine del consiglio dei ministri straordinario sulla Catalogna. L’art. 155 della costituzione consente di commissariare la Catalogna.
Rajoy ha comunque precisato che con queste iniziative “non si sospende l’autonomia né l’autogoverno della Catalogna ma si sospendono le persone che hanno messo la Catalogna fuori dalla legge”.
“Questo è un processo unilaterale e contrario alla legge e che ha cercato lo scontro”, ha detto il premier spagnolo Mariano Rajoy al termine del consiglio dei ministri straordinario sulla Catalogna, parlando del referendum indipendentista.
Re Felipe VI di Spagna ha denunciato a Oviedo l’ “inaccettabile tentativo di secessione” catalano e affermato che la Catalogna “è, e sarà, una parte essenziale della Spagna”. Parlando alla cerimonia del Premio 2017 Principessa di Asturie Felipe di Borbone ha detto che la Spagna “farà fronte all’inaccettabile tentativo di secessione di una parte del suo territorio nazionale e lo risolverà con le sue legittime istituzioni democratiche, nel rispetto della costituzione e dei valori e principi della democrazia parlamentare”.
Commissariamento, Repubblica, elezioni: la Catalogna ribelle è di fronte ad un nuovo delicato bivio nell’infinita crisi dell’indipendenza, che ora può farsi più dura.