Con l’avvio della campagna di adesione dei partner tecnici è entrato nella piena operatività il “Manifattura Sarda 4.0”, il Digital innovation hub (Dih) costituito recentemente con il sostegno dell’assessorato regionale della Programmazione, da Confindustria Sardegna, Sardegna Ricerche, Unioncamere regionale, Università di Cagliari e di Sassari, Confindustria Digitale e Confcommercio Sardegna.
Il nuovo Digital Innovation Hub è uno dei primi costituiti in Italia per dare attuazione al Piano Governativo “Industria 4.0” con l’obiettivo di aiutare il sistema delle imprese a cogliere, anche in Sardegna, con la massima tempestività, le agevolazioni e le opportunità economiche e fiscali offerte dal provvedimento. Il Dih Sardegna aiuterà le imprese sarde ad utilizzare servizi finalizzati alla trasformazione digitale, al trasferimento tecnologico e all’innovazione per innescare processi di miglioramento e crescita del sistema produttivo, attraverso la valorizzazione dei diversi attori dell’ecosistema dell’innovazione digitale e tecnologica sul territorio.
L’organismo opererà nell’ambito della rete nazionale dei Dih, in raccordo con i Competence center di eccellenza tecnologica, avvalendosi della collaborazione di qualificati Partner tecnici locali. Oltre che per le imprese il Dih è un’importante opportunità per i centri di ricerca pubblici e privati, le imprese ed i player industriali, i poli tecnologici ed universitari, i cluster tecnologici, gli incubatori, i fablab locali che potranno aderire gratuitamente in qualità di partner tecnici. Per richiedere l’adesione i soggetti interessati dovranno utilizzare l’apposito modulo scaricabile anche dal sito www.dihsardegna.eu.