“Dal 2 novembre la nave Ichnusa della Blu Navy che collega Sardegna e Corsica sarà messa in disarmo. Forse sino ad aprile. Ma il futuro è incerto. I 32 uomini dell’equipaggio di fatto sono stati licenziati. Si tratta di un nuovo vergognoso monopolio sui mari sardi tutto a favore della compagine Moby Lines e a scapito del servizio e della concorrenza”.
Lo denunciano il deputato di Unidos Mauro Pili insieme al coordinatore del movimento in Alta Gallura Gianni Usai. Il parlamentare ha annunciato un’interrogazione alla Camera e un’iniziativa tra Sardegna e Corsica. “E’ l’ennesimo atto frutto dell’incapacità ormai consolidata della Regione di gestire qualsiasi politica di trasporto pubblico visto che da tre anni non è stata in grado di indire una gara d’appalto per quel servizio di continuità territoriale – attacca Pili – Si tratta dell’ennesimo grave fallimento delle politiche dei trasporti.
Quella tratta è sempre stata assoggettata al regime di servizio pubblico, interromperlo per lasciarlo in mano ad un operatore privato in grado di agire senza controlli e senza obblighi è un fatto inaudito e perseguibile”.