Prove di unità tra Pd e Campo Progressista. Almeno in Sardegna. Come annunciato una settimana fa dal movimento che fa capo a Giuliano Pisapia, stamattina a Nuoro il segretario regionale del Pd Giuseppe Luigi Cucca e il suo vice Pietro Morittu hanno ricevuto una delegazione capeggiata dal senatore Luciano Uras e dal deputato Roberto Capelli.

Obiettivo, fare il punto sulla tenuta dell’accordo tra le due forze politiche. “Abbiamo intenzione di riavviare il dialogo con tutte le forze della maggioranza – ha spiegato il segretario dem dopo il vertice – per questo ho accolto con favore l’appello di Campo Progressista a voler riaprire il confronto con noi”. Tra le priorità poste sul tavolo dal Cp, prima fra tutte, rivedere gli elementi che tengono insieme l’attuale maggioranza che governa la Regione, e formulare un nuovo patto di alleanza. “Finalmente il Pd ha una guida – ha sottolineato Cucca – e questo facilita i rapporti anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali”. Detto ciò, “il partito si farà garante della ripresa del dialogo costruttivo tra la maggioranza e la Giunta regionale con l’intento di rilanciare l’azione di governo in un’ottica più inclusiva in vista della scadenza della legislatura”.

D’altra parte, ha aggiunto il segretario, “l’unità è l’elemento che ha segnato più di tutti la mia segreteria, e dialogare con Campo Progressista ci aiuta a ridefinire la composizione degli alleati in ambito regionale, e a tracciare la strada anche per un allargamento della coalizione di centrosinistra ad altre forze politiche”. A questo riguardo, ha annunciato Cucca, “verrà convocato a breve un primo tavolo con gli alleati, per verificare la tenuta dell’intesa e rilanciare l’alleanza, tenendo conto del quadro nazionale che si sta delineando in questi mesi”.