Il Comune di Sassari ha rispedito alla Regione i quattro progetti per il ricollocamento di 50 lavoratori del Parco geominerario della Sardegna. La prossima settimana il commissario del Geoparco, Tarciso Agus, farà un sopralluogo all’Argentiera e negli altri siti individuati da Palazzo Ducale per il reimpiego degli ex Ati Ifras. I progetti del Comune, presentati a fine 2016 e approvati dalla Giunta regionale lo scorso marzo, sono stati esclusi dall’accordo siglato una settimana fa con l’assessore degli Affari generali, i sindacati e gli enti coinvolti.
In maggio la Regione aveva convocato il Comune per ridiscutere i progetti in vista della pubblicazione del nuovo bando, che avrebbe annullato i precedenti. A palazzo Ducale il messaggio inviato con posta elettronica certificata dalla Regione non è stato mai aperto e i progetti sono decaduti.
Sulla mancata risposta è in corso un’indagine interna all’amministrazione, che potrebbe chiudersi con una sanzione per il responsabile della grave dimenticanza. Intanto i lavoratori del Geoparco presidiano il Duomo di Sassari: dopo undici giorni, al gruppo accampato sul tetto della cattedrale si è unito quello nella piazza di fronte alla chiesa.