Viaggiare più spediti grazie a internet super veloce e migliorare la sicurezza in città. Grazie ad un accordo da 15 milioni di euro siglato oggi da Comune di Sassari e Open Fiber, la società partecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti, Sassari sarà completamente cablata con la banda ultra larga. Questo permetterà lo scambio di dati internet alla velocità di 1 Gb in upload e in download. I lavori per l’installazione della fibra ottica inizieranno a novembre e dureranno un anno e mezzo.
La banda ultra-larga raggiungerà 44mila utenze cittadine. “Sul piano tecnologico, la nostra città e i nostri imprenditori saranno al top della competitività”, assicura il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, che ha firmato l’accordo con Roberto Tognaccini, responsabile Network Operations di Open Fiber per il centro Italia, e gli assessori dei Servizi informativi e delle Infrastrutture, Amalia Cherchi e Antonio Piu. Saranno posati 26mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo da 15 milioni di euro a carico della Open Fiber.
La fibra ottica verrà portata in modalità “Fiber to the home – Fibra fino a casa”, in grado di supportare una velocità di trasmissione fino a mille megabit al secondo. Cinquanta sedi di uffici comunali saranno collegate fra loro con la fibra ottica e l’amministrazione utilizzerà la rete gratuitamente. La nuova fibra consentirà al Comune di collegare in rete gli impianti di videosorveglianza e di creare una rete di semafori intelligenti.