I libri aiutano a leggere il mondo. Una affermazione che dà anche nome alla manifestazione che animerà l’ex Manifattura tabacchi a Cagliari, andrà in giro per la Sardegna, e sbarcherà anche in Spagna, dal 26 ottobre al 9 novembre: oltre 40 iniziative in 15 giorni con 35 ospiti tra scrittori, giornalisti, musicisti, architetti.
Una serie di appuntamenti che spazieranno tra incontri e tavole rotonde, lezioni magistrali, spettacoli, rassegne cinematografiche, mostre. Il titolo della ottava edizione, ideata e organizzata dall’associazione Malik e cofinanziata dalla Regione e dai Comuni coinvolti, è “Il gioco delle regole”.
Focus sull’adolescenza, a cominciare dai laboratori che coinvolgeranno centinaia di ragazzi nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro: workshop di europrogettazione, promozione della mobilità giovanile internazionale, markerspace a scuola e in biblioteca, laboratori di grafica editoriale, composizione del libro intelligente. I ragazzi immagineranno l’architettura del futuro con studi su bioedilizia, tipologie di costruzione nelle varie parti dell’Isola, e nuove applicazioni tecnologiche. Sarà affrontato il tema dei fenomeni migratori, anche con cortometraggi e libri. Altro laboratorio è quello sul mondo dell’economia. Da spunti letterari e vicende letterarie si partirà in un viaggio fra giustizia, diritti e doveri, cittadinanza consapevole e libertà.
Fra gli incontri della sezione “Leggerissimo” le narrazioni di città dello scrittore Paolo Nori con un albo illustrato dal russo Tim Kostin, il dialogo sui cambiamenti nella famiglia tra la sociologa Chiara Saraceno e la giornalista Rai Francesca Barzini, un approfondimento su brand identity con il graphic designer Francesco Dondina. “Un anno straordinario per quanto riguarda la cultura – ha detto l’assessore regionale della Cultura, Giuseppe Dessena – stiamo facendo investimenti importanti e ottenendo molti risultati. In questo settore i frutti arrivano con il tempo”. La chiusura di ogni serata ospiterà la sezione Leggere il mondo dedicata alla musica e all’arte. Arricchiscono il programma mostre e installazioni.