basket-serie-a-sassari-perde-in-casa-con-milano-75-82

Nuova sconfitta per la Dinamo Sassari Banco di Sardegna in Europa. Nella seconda giornata della Basketball Champions League targata Fiba, i sassaresi cedono di schianto contro l’Ewe Baskets Oldenburg per 76-83.

Neanche questa volta la formazione di coach Federico Pasquini sfrutta il fattore campo, lasciando la vittoria ai tedeschi dopo una partita dominata dal 5′ al 35′ senza soluzione di continuità. Un blackout inspiegabile, dato che sul parquet del PalaSerradimigni la Dinamo era riuscita sin da subito a imporre la sua pallacanestro. Il tecnico biancoblù non si fida a lanciare subito nella mischia William Hatcher: solo ieri il play ha ripreso a lavorare insieme agli altri dopo oltre un mese di allenamento differenziato.

Pasquini affida le chiavi della partita a Bamfhort e Spissu, che rispondono positivamente e sono protagonisti del primo parziale: al 5′ la Dinamo è avanti 12-11 grazie soprattutto alla difesa dei piccoli e a un Jones in gran vena sin dalle prime battute. Indirizzata la partita sui canali più congeniali alla sua squadra, Pasquini fa esordire Hatcher, che debutta con una tripla e produce il break che porta al massimo vantaggio sul 20-16 del 7′. Da quel momento in poi Sassari resta davanti sempre, giocando un basket molto equilibrato e divertente e mandando in doppia cifra ben quattro giocatori.

Dopo la pausa lunga il divario si fa sempre più consistente, il Banco tocca quota +10 al 26′ sul 61-51, ma alla terza sirena la partita viene riaperta da alcune amnesie difensive. All’inizio dell’ultima frazione la Dinamo allunga ancora, ma proprio sul più bello Sassari si disunisce e offre il fianco a Oldenburg, che sin lì aveva svolto il suo compito senza infamia e senza lode. I tedeschi, agevolati da un paio di scelte arbitrali che fanno arrabbiare il palasport di Sassari, capovolgono l’inerzia del match e in pochi minuti capitalizzano la loro capacità di attendere il momento giusto per azzannare la partita.