Disabili e indipendenti? No, a Cagliari non si può fare. La denuncia parte dagli operatori dell’associazione ‘Codice segreto’, che organizza attività culturali, artistiche e sportive dedicate alle differenti abilità. La onlus è in cerca di un appartamento per realizzare un progetto di autonomia per giovani adulti con disabilità intellettiva, ma gli operatori si sono dovuti scontrare con enormi difficoltà a reperire immobili in affitto sul mercato cagliaritano.
“Ne abbiamo sentite di tutti i colori” spiega delusa Elisabetta Murgia, operatrice dell’associazione. “Appartamenti in affitto che improvvisamente non lo sono più, appuntamenti con proprietari impossibili da fissare, ma anche locali ‘spaziosi e luminosi’ che improvvisamente diventano stanze occupate, molto piccole e buie. Insomma: tante scuse per dirci di no”.
La loro ‘colpa’? Essere disabili. “Quello che ci fa più rabbia è che si pensi che i ‘nostri’ ragazzi non meritino un’opportunità. Il nostro – affermano gli operatori della onlus – è un progetto serio, coordinato e supervisionato da operatori qualificati. Affittare un appartamento a disabili non può e non deve essere mai un atto caritatevole o di volontariato: noi vogliamo pagare l’affitto come chiunque altro”.
Proprietari e agenzie avrebbero quindi paura di affittare case a disabili. Discriminazioni come questa rimangono fenomeni striscianti, quasi invisibili, coperti da un modo di fare ambiguo: permane quindi la discriminazione nei confronti di persone con handicap.
L’associazione ha lanciato un appello su Facebook. “La ricerca della casa impossibile deve diventare possibile. Per questo chiediamo il vostro aiuto” scrive su Facebook l’associazione. “Cerchiamo un appartamento arredato con quattro camere da letto in zona Cagliari, Pirri, Monserrato per realizzare il nostro progetto. Diamo un’opportunità a tutti di vivere in piena autonomia”.
Chiunque avesse un appartamento adatto alle esigenze dell’associazione può rivolgersi direttamente a Codice segreto oppure può contattare Cagliaripad attraverso la nostra mail: redazione@cagliaripad.it