Sigilli per il circolo ricreativo di via Duomo, nel cuore del centro storico di Sassari, in cui la settimana scorsa una violenta rissa tra due giovani di origine extracomunitaria era finita a coltellate, fortunatamente senza gravi conseguenze. A decidere la chiusura del locale, molto frequentato dalla comunità multirazziale che vive nella città vecchia, è stato il questore di Sassari, Maurizio Ficarra.
“L’attività commerciale coinvolta si è evidenziata per essere ritrovo di persone pericolose e con precedenti di polizia, per cui costituisce pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini”, si legge nel provvedimento che stabilisce che il circolo debba stare chiuso per trenta giorni.
Non più tardi di una settimana fa un ragazzo senegalese e uno nigeriano erano entrati in contrasto, dalle parole si era passati immediatamente ai fatti, e dopo alcune bottigliate era spuntato anche un coltello, ma le ferite riportate da uno dei due erano state lievi. L’episodio, tuttavia, aveva segnato una brusca retromarcia nel percorso di integrazione e di convivenza tra la città e i più giovani appartenenti alle comunità migranti che da decenni vivono nel centro storico di Sassari in maniera pacifica.