Foto: archivio

Il 21 ottobre verrà aperta una sede di Casapound a Cagliari.
“Com’è successo? Ci si potrebbe chiedere, da dove sbucano se fino a ieri erano quattro gatti spelacchiati?” se lo chiede il Coordinamento Antifascista Cagliaritano, che per l’occasione il 20 ottobre ha organizzato l’evento ‘No nazi in my town’ un incontro con musica, incontri, proiezioni.

“In realtà – si legge nel testo dell’evento – si tratta di un processo molto logico e naturale, dell’avanzare di idee xenofobe e razziste da una parte, e dell’assenza di un fronte antifascista reattivo e coeso dall’altra. Sarà che dalla nostra si era impegnati in altre e non meno importanti lotte, sta di fatto che in un anno i fascisti sono riusciti a penetrare subdolamente nella nostra città, soprattutto per via istituzionale”.

“Venerdì, il giorno prima del corteo che avrà come obiettivo quello di impedire l’apertura della sede – si legge ancora – invitiamo in Magistero tutta quella cittadinanza fatta di persone, di gruppi e di associazioni che si richiamano all’ideale dell’antifascismo, per scuoterci dal torpore e per prendere le contromisure necessarie, ben consapevoli del fatto che il fascismo costituisce un problema per chiunque e non solo per chi dell’antifascismo fa una particolare bandiera. Perché l’Università dunque: perché vogliamo mostrare a chiare lettere che la nostra scelta di agire rispetto al problema non è dettata dalla foga o dal timore del momento, ma dalla consapevolezza storica che quanto sta avvenendo nel mondo, anche a partire dal nostro contesto locale, non può essere arginato con le belle parole e richiede invece atti ben più concreti”.

PROGRAMMA:

H 15:30 proiezione docuvideo sugli antifascisti sardi

H 17.00 Assemblea cittadina di discussione sull’avanzata dei gruppi neofascisti a Cagliari e in Sardegna. Come si muovono? Come organizzarci per contrastarli? Presentazione corteo del 21 ottobre contro l’apertura della sede di Casapound

H 20.00 HIP HOP show case con REAL DA BOMB e IL DOGE from ROCKS AND GIANTS CREW, ai piatti DJ BRAXA a sostegno delle spese per la mobilitazione altri ospiti in attesa di approvazione

Leggi anche:

Cagliari, Casapound apre sede. Antifascisti pronti ad impedirlo: rischio tensione e scontri