“I parametri di assegnazione del primo livello a un presidio ospedaliero unico che raggruppa Alghero e Ozieri, che dovrà avvenire nel 2018 e dovrà essere sottoposto al monitoraggio della Regione, sono insufficienti e poco limpidi”.

Lo afferma il coordinatore di Forza Italia di Ozieri, Sandro Farina. Gli esponenti azzurri del più importante centro del Logudoro si sono recentemente confrontati con il vice capogruppo di Fi in Consiglio regionale, Marco Tedde, primo firmatario dell’emendamento approvato dal Consiglio, con cui di fatto si da via libera al presidio ospedaliero unico e si garantisce il rispetto degli standard sanitari previsti dalla riforma per gli ospedali di primo livello. “Siamo soddisfatti solo in parte – dice Farina – perché non sono previsti tempi chiari e definiti per la realizzazione”.

Non solo. “È posta come condizione la realizzazione di Rianimazione, ma senza definire il cronoprogramma – specifica il coordinatore cittadino – e imponendo un monitoraggio successivo sulla permanenza dei requisiti richiesti per il mantenimento del primo livello”. Al contrario, “Forza Italia chiede che il primo livello sia riconosciuto da subito, con la previsione dell’introduzione di Rianimazione con tempi da definire e senza monitoraggi successivi – insiste Sandro Farina – è un atto doveroso di responsabilità verso un territorio che non può essere privato di un servizio essenziale come il diritto alla salute”.