“Niente soldi per gli allevatori isolani senza la regolarità dei contributi previdenziali. Il pacchetto di 45 milioni di euro che sarebbe dovuto finire nelle tasche degli operatori dell’universo zootecnico isolano è l’ennesima promessa destinata a rivelarsi un’illusione”.
A sollevare il caso è il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, per il quale la perdita finanziaria per le aziende agricole si aggirerebbe attorno al 50%. “Sarebbero dovuti essere dei sussidi a sostegno delle imprese del mondo ovino e caprino per compensare la perdita del reddito a causa della siccità, delle lungaggini nell’erogazione dei premi comunitari e del crollo sul prezzo del latte – spiega Rubiu, che ha presentato un’interrogazione all’assessore Caria -. In realtà questi finanziamenti potranno essere erogati solo a quanti sono in regola nei confronti dell’Inps”.
“Le domande sono già partite da oggi – sottolinea – ma i pastori rischiano di non vedere neppure un centesimo dei finanziamenti stanziati e si troveranno in difficoltà per affrontare la nuova stagione”.