Un ambizioso obiettivo: offrire supporto culturale agli studenti stranieri. È questa, in estrema sintesi, la finalità ultima del progetto Talassa, un’idea dell’associazione interculturale ‘Nur’, rivolto ai giovani studenti del Maghreb ospiti dell’Università di Cagliari.
Integrazione e lotta alla xenofobia. Il progetto, che verrà illustrato il 14 ottobre nei locali dell’Ex Manifattura Tabacchi, ha fornito un’adeguata formazione agli studenti sardi interessati alla formazione interculturale tramite la metodologia dell’educazione non formale. Il corso ha trattato di apprendimento interculturale, tecniche di tutoraggio, risoluzione dei conflitti e sistema delle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente.
“Per i giovani stranieri – si legge nella nota di presentazione del progetto – anche in raccordo con l’ufficio per la Mobilità Studentesca e attività relative ai programmi di scambio dell’Università di cagliari Ismoka, è stata svolta una formazione linguistica calibrata per favorire il rafforzamento di competenze specifiche. Sotto l’aspetto culturale, si sono svolte una serie di visite in corrispondenza di alcuni dei principali eventi culturali dell’Isola (Sant’Efisio e Monumenti Aperti, Carnevale sardo e Autunno in Barbagia), e in alcuni luoghi significativi dal punto di vista storico, archeologico, industriale, naturalistico e culturale. Gli incontri sono stati sia un momento di verifica e di rafforzamento dell’apprendimento linguistico che un coinvolgimento guidato nelle manifestazioni culturali, permettendo ai ragazzi di conoscere aspetti della Sardegna ai quali normalmente accedono con difficoltà, con una spiegazione delle radici profonde della nostra cultura”.
L’integrazione sembra sia stata la parola chiave di tutto il progetto, ma le iniziative miravano anche ad alcuni obiettivi prefissati: di grande importanza è stato “formare un gruppo di tutor socio-culturali tra gli universitari sardi per il supporto all’integrazione degli studenti stranieri”. Ai giovani stranieri è stato poi fornito un supporto linguistico adeguato al loro arrivo in Sardegna, facilitando poi la conoscenza delle tradizioni della cultura sarda.
14 ottobre, programma. Verrà presentato il progetto Talassa e tutte le attività di cui è composto, attraverso un video-racconto del progetto insieme con le testimonianze di integrazione culturale in contesti diversi, da parte di ex volontari con il programma del Servizio volontario europeo in Egitto, in Finlandia e a Cagliari. Successivamente verranno illustrati ai presenti due progetti di scambio giovanile internazionale incentrati sulle tematiche della lotta al razzismo e dell’integrazione. Non mancherà poi il workshop su xenofobia e intolleranza: chi parteciperà all’iniziativa verrà invitato a condividere le proprie esperienze personali in merito.
Il progetto si inserisce nell’iniziativa “Sardegna Formed” per promuovere la cooperazione internazionale tra le Università della sponda Sud del Mediterraneo e della Sardegna al fine di garantire la mobilità degli studenti delle Università di Tunisi, Università di Algeri I e Università “Mohammed V” di Rabat verso le Università di Cagliari e di Sassari.
L’appuntamento è fissato per il 14 ottobre dalle 9:30 alle ore 13:30, nei locali dell’Ex Manifattura Tabacchi. Per informazioni e per aggiornamenti: