Diventano tre le isole ecologiche mobili presenti a Cagliari: con l’avvio del nuovo servizio di igiene urbana triplicano le postazioni dedicate ai cittadini cagliaritani per lo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti. Aumentano anche i giorni e gli orari di conferimento. I mezzi e gli operatori saranno infatti operativi 12 ore al giorno (dalle 7 alle 13 e dalle 15 alle 21), contro le quattro precedenti, dal lunedì alla domenica a eccezione delle festività. Le tre postazioni sono presenti nel parcheggio all’angolo tra via Pisano e via Newton, nel parcheggio Cuore in prossimità del vecchio stadio Sant’Elia e nel parcheggio di via Puglia zona cimitero S.Michele.
Diversi i tipi di rifiuti: apparecchiature elettriche e elettroniche di piccole dimensioni e peso (monitor, pc, notebook, cellulari, fax, radio, stampanti, giocattoli), pneumatici di auto o moto, abbigliamento e tessili, vernici, inchiostri, medicinali, batterie esauste, oggetti metallici di piccolo ingombro, legno in piccole dimensioni. Resta ferma anche la possibilità di depositare carta e cartone, plastica, vetro, latta e lattine, rifiuti organici.
All’interno di ogni isola ecologica, facilmente identificabile per la cartellonistica dedicata, è presente un compattatore destinato alla raccolta degli sfalci e delle potature provenienti dalle manutenzioni dei giardini privati effettuate dai proprietari. Le isole ecologiche sono presidiate da personale appositamente formato per la verifica del materiale e per fornire le indicazioni necessarie ai cittadini che potranno scegliere di smaltire i propri rifiuti gratuitamente in qualsiasi zona di sosta dell’isola ecologica a prescindere dal quartiere di provenienza. L’unica richiesta, che si concretizza con un controllo al computer presente sui mezzi, è che il cittadino che conferisce sia titolare di una posizione Tari.