L’Aou di Sassari dedica due giornate al benessere della donna, per informare sui disturbi tipici della sfera femminile e aiutare a prevenire depressione e suicidi.

Gli appuntamenti, promossi da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) in occasione della quarta edizione dell'(H)-Open day della salute mentale e prima edizione dell'(H)-Open day della giornata mondiale della menopausa, si svolgeranno a Sassari, il 12 e il 18 ottobre, nella Clinica di Psichiatria al villaggio San Camillo. Le due giornate saranno dedicate alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, esami strumentali, conferenze e info point dedicati alla salute mentale e alla promozione del benessere in menopausa.

L'(H)-Open Day sulla salute mentale, in programma il 12 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30, ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure di disturbi psichici femminili più frequenti. La depressione, a esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato. La prima edizione dell'(H)-Open day dedicato alle donne in menopausa si svolgerà, invece, il 18 ottobre, sempre nei locali della Clinica di Psichiatria, dalle 8:30 alle 13:30.

“L’obiettivo di queste giornate è quello di sensibilizzare la popolazione – spiega Liliana Lorettu, direttrice della Clinica di Psichiatria dell’Aou di Sassari -. Dobbiamo far capire che i disturbi delle donne, la depressione sono patologie che possono essere curate. La soluzione c’è, è a portata di mano e può migliorare la qualità della vita. Nel nord Sardegna i sintomi depressivi sono molto diffusi; si parla di dati vicino all’11,3% contro il 6,6% della media nazionale. Un recente studio, presentato a Cagliari dall’associazione Giovani psichiatri ha messo in evidenza che la Sardegna risulta essere tra le regioni con più alti tassi di depressione e di suicidi. Parliamo di 20 casi per centomila abitanti contro un 7-8 casi per centomila abitanti in Italia”.