La Regione concederà direttamente ai pastori, 13 euro a capo presente in azienda al 30 giugno 2017 sulla base dei 45 milioni stanziati dal Consiglio regionale per far fronte al deterioramento delle condizioni di produzione e di mercato del latte nella campagna 2016/2017.

Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria. Gli aiuti saranno erogati secondo quanto previsto dal Decreto legislativo che regola l’accesso agli interventi del Fondo di solidarietà nazionale (Fsn).

Si favorirà così la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole nelle zone colpite da calamità naturali o eventi eccezionali. Potranno ricevere l’aiuto le piccole e medie imprese attive nella produzione agricola primaria, condotte da imprenditori agricoli singoli o associati e che allevano ovini e caprini. Il beneficiario deve inoltre essere proprietario e detentore degli animali. Per l’accesso agli aiuti, le imprese dovranno comunicare i quantitativi di latte prodotti e conferiti al primo acquirente nel corso delle campagne 2015/2016 e 2016/2017.

L’Assessorato dell’Agricoltura si è impegnato ad adottare l’avviso con la fissazione dei termini per la presentazione delle domande entro 10 giorni dall’approvazione del programma di sostegno. Sarà inoltre effettuato un controllo a campione su almeno il 5% delle domande pervenute, così da verificare la veridicità delle dichiarazioni, il rispetto delle condizioni di accesso, i requisiti di legittimazione e dei presupposti per l’accesso all’aiuto.