«Il fenomeno degli sbarchi diretti e non controllati ha raggiunto livelli insostenibili: ormai siamo di fronte a una grave e pericolosa emergenza per la sicurezza e per la salute pubblica».
È quanto afferma Andrea Vallascas, deputato del Movimento 5 Stelle, in un’interrogazione al Ministro dell’Interno in merito al crescente fenomeno degli sbarchi diretti e non controllate lungo le cose della Sardegna.
«Il fenomeno – spiega Vallascas – ha assunto dimensioni tali che, a tre mesi dalla fine dell’anno, sono già sbarcati sulle coste sarde 1.088 immigrati. Un numero pressoché analogo a quello che si è registrato in tutto il 2016, nel corso del quale sono sbarcati 1.106 immigrati».
«Numeri e frequenza degli sbarchi – prosegue – destano una legittima preoccupazione tra le comunità interessate per una molteplicità di motivi, a cominciare da quelli legati alla sicurezza delle comunità sarde. Un allarme concreto, visto che quotidianamente si registrano casi di reati compiuti o tentati spesso da cittadini non comunitari irregolari provenienti dal nord Africa».
«A questo si aggiungono le questioni connesse alla sicurezza nazionale e alla necessità di adottare misure di contrasto all’ondata di terrorismo che ha colpito l’Europa, di cui l’Italia, attraverso le sue coste, si è rivelata una porta di facile accesso».
«Al Ministro – conclude Vallascas – chiediamo di intervenire con urgenza per rafforzare, da una parte, strumenti e misure di vigilanza lungo le coste e i nei punti di frontiera, dall’altra, gli organici delle unità di polizia che da anni operano in una condizione di grave e inaccettabile sottodimensionamento».
Andrea Vallascas