Scida Assòtziu Indipendentista organizza per venerdì 6 ottobre, dalle ore 18 alle ore 20, nella Sala “Maria Carta”, presso l’Ersu a Cagliari, in via Trentino, la presentazione del libro “Idee di Sardegna – Autonomisti, sovranisti indipendentisti oggi” del dott. Carlo Pala. L’iniziativa intende promuovere un dibattito con gli studenti riguardo l’evoluzione della classe politica sardista grazie agli spunti di discussione forniti dal lavoro del politologo.
Vista inoltre la situazione internazionale riguardante il #ReferendumCAT per l’indipendenza della Catalogna, l’Associazione coglierà l’occasione per discutere con l’ospite dei punti di contatto e delle differenze tra il percorso di liberazione nazionale sardo e quello catalano.
Carlo Pala è un Politologo e Docente di Scienza dell’Amministrazione nel Corso di Laurea in “Diritto delle Amministrazioni e delle Imprese Pubbliche e Private”, sede di Nuoro, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari. Membro del Comitato Editoriale di “Nazioni e Regioni. Studi e Ricerche sulla Comunità Immaginata”, rivista scientifica dedicata allo studio e all’analisi, tra gli altri temi, del cleavage centro-periferia, degli indipendentismi / autonomismi / federalismi, dei partiti etnoregionalisti, del concetto di nazione e di identità nazionale.