Sono quasi raddoppiati gli ultracentenari in Italia, che in 10 anni sono passati da 10mila a oltre 17mila, con un aumento del 70%.
E’ quanto emerso dallo studio presentato da Coldiretti (www.coldiretti.it) in occasione della festa dei nonni (giornata informale di recente istituzione che si festeggia il 2 ottobre) al Villaggio di Milano, dove sono stati svelati i segreti dei nonni contadini per allungare la vita.
La Sardegna è in percentuale, tra centenari e abitanti, la Regione più longeva. Per vivere così a lungo concorrono diversi fattori, al primo posto c’è quello genetico ma molto importanti sono anche i fattori ambientali e di natura alimentare.
Da qui una maggiore richiesta di aziende agricole innovative con prodotti utili per la salute. “Insomma – evidenzia il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu presente a Milano – anche gli studi scientifici dimostrano che la società del pastoralismo è l’elisir della lunga vita: perché è quella che produce cibi sani; che ti consente di fare il giusto esercizio fisico all’aperto; di coinvolgere tutte le fasce d’età e vivere in comunità. I nonni sono la dimostrazione vivente dell’importanza della campagna e del ruolo delle aziende agricole, sia per lo stile di vita che per la produzione di cibi sani e genuini”.
“Ma i nonni – rimarca il direttore di Coldiretti, Luca Saba – svolgono anche un ruolo fondamentale per le nuove generazioni alle quali trasmettono il saper fare delle tradizioni alimentari, ma anche la passione per la terra. Grazie anche a questo incontro oggi abbiamo un boom di aziende agricole giovani innovative e creative che reinterpretano e ripropongono in chiave moderna trasformandole in imprese le antiche tradizioni, dando vita a prodotti e attività che rispondono ai nuovi bisogni della società”.