Sono cominciate al Teatro Lirico di Cagliari le selezioni per la prima edizione del Concorso Internazionale di Canto lirico “Giusy Devinu” dedicato al soprano cagliaritano a dieci anni dalla sua scomparsa. E ora comincia il conto alla rovescia per la serata di gala finale, in programma il 30 settembre in via Sant’Alenixedda. Il concorso si articola in quattro giornate: ora siamo alle eliminatorie. Mentre sabato sarà la volta del grande epilogo con l’esibizione dei finalisti, dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Donato Renzetti, del soprano Paoletta Marrocu, del baritono Domenico Colaianni e, in qualità di ospite d’onore, del grande baritono Leo Nucci.
A lui sarà consegnato un premio speciale in nome di Giusy Devinu, collega e con lui testimone di pagine memorabili del teatro d’opera. In ossequio all’internazionalità della fama del soprano cagliaritano, la giuria del concorso “Giusy Devinu” vanta la presenza di grandi nomi dei teatri d’opera del panorama mondiale: Paulo Abro Esper (direttore generale e artistico concorso di canto “Maria Callas” di San Paolo e Consulente artistico Festival de pera di Manaus, Brasile), Toni Gradsack (responsabile casting Teatro alla Scala di Milano), Dominique Meyer (sovrintendente Staatsoper di Vienna), Christoph Seuferle (direttore Artistico Deutsche Oper di Berlino), Marco Tutino (compositore), Claudio Orazi (Presidente di Giuria e Sovrintendente Fondazione Teatro Lirico di Cagliari).
Grandi nomi anche nella giuria ospite che assegnerà riconoscimenti speciali ai prescelti: Nicoletta Mantovani (presidente Fondazione “Luciano Pavarotti” di Modena), Piero Maranghi (presidente Sky Classica), Paolo Gavazzeni (assistente artistico Sky Classica).
L’ingresso alla serata di Gala è gratuito e i biglietti possono essere ritirati, fino ad un massimo di 4 a persona, alla Biglietteria del Teatro Lirico.