“Nessun dato anomalo in merito alla notizia di odori sgradevoli di questa mattina”. È quanto dichiarato dall’Arpas, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna, in merito ai forti odori sentiti nel primo mattino nell’area tra Cagliari-Pirri-Quartu Sant’Elena.

I dati, monitorati dal Centro, non hanno riscontrato nessuna anomalia. Eppure la presenza di forti odori è accertata dalle numerose segnalazioni dei nostri lettori, che hanno chiesto il perché di questi odori nauseabondi.

Miasmi. È facile pensare subito che gli odori provengano dai lavori da Molentargius, dove ancora i vigili del fuoco e l’Ente incaricato stanno monitorando e provvedendo a soffocare il rogo sotterraneo nel Parco. Ma l’Arpas esclude categoricamente che Molentargius sia responsabile degli odori di questa mattina. “Il Maestrale, avrebbe portato gli odori verso il lungomare Poetto, non verso la città. Quello che è certo e che dalle nostre misurazioni possiamo escludere la possibilità di fumi nocivi nell’aria, ma non abbiamo informazioni per dare una risposta tecnica a riguardo”.

Cagliaritani denunciano: “Odori nauseabondi nell’aria”