La motonave Anda, 2.184 tonnellate di stazza lorda, battente bandiera turca, con 10 persone di equipaggio, è stata fermata nello scalo industriale di Oristano dalla Capitaneria di Porto-Guardia Costiera.

Un controllo effettuato dal Nucleo ispettivo State Port Control della Capitaneria ha accertato, infatti, diverse irregolarità in materia di mezzi collettivi di salvataggio, dotazioni antincendio e sistemi di sicurezza della navigazione. La motonave, proveniente dal porto ucraino di Reni era arrivata ieri a Oristano con un carico di tremila tonnellate di piselli per uso zootecnico.

Potrà ripartire solo quando saranno ristabilite le necessarie condizioni minime per garantire la sicurezza della nave e dell’equipaggio. Dall’inizio dell’anno è la quinta nave sottoposta a fermo per la mancanza dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla normativa internazionale.

“Il livello di attenzione della Capitaneria – ha assicurato il comandante di Oristano Erminio Di Nardo – rimarrà sempre alto per tutelare la sicurezza della navigazione e l’ambiente marino ed evitare che nel nostro mare possano navigare navi non conformi alla stringente normativa di settore”.